Più di un’isola

L’isola di Grado

Le spiagge dell’Isola dell’Alto Adriatico, tra Venezia e Trieste, non sono certamente l’unico motivo per scegliere Grado come meta per le vostre vacanze. Il patrimonio storico e paesaggistico rappresenta sicuramente una valida alternativa ma anche la gastronomia e la cultura locale sono delle ottime ragioni per trascorrere delle giornate a Grado!

Grado

Il centro storico di Grado, tutto da vedere, è ricco di monumenti e attrazioni turistiche: sicuramente il Campo dei Patriarchi, con la Basilica di Santa Maria delle Grazie e quella di Sant’Eufemia, ma anche Piazza Biagio Marin, dalla quale si parte alla scoperta della città e, infine, i resti dell’antica Basilica della Corte, nel pieno centro cittadino.



La spiaggia

Grado, detta anche l’Isola del sole, è una delle più affollate località balneari dell’Adriatico. Considerata un luogo d’élite, storicamente conosciuta come spiaggia della Mitteleuropa, è un importante centro turistico e termale. Passeggiando sullo splendido lungomare Nazario Sauro che dalla spiaggia di Grado Nuova arriva alla spiaggia Vecchia, si può godere di uno splendido panorama sul paesaggio Carsico di Trieste e sulla costa istriana.



Friuli Venezia Giulia

Località da scoprire

L’ubicazione di Grado è strategica per poter visitare il resto delle bellezze del Friuli Venezia Giulia, dista pochi minuti da Aquileia, patrimonio dell’Unesco per i suoi tesori archeologici, pochi chilomentri da Palmanova, città fortezza a forma di stella, da Udine, la patria del Tiepolo, dal Sacrario di Redipuglia e dall’incantevole Trieste, senza dimenticare i percorsi enogastronomici del Collio!

A Grado, inoltre, potrai godere dello spettacolo delle Frecce Tricoloreo organizzare una gita sulla suggestiva Isola di Barbana, con il suo santuario, nella Laguna di Grado.